L’attività professionale di perizie assicurative rami elementari è rivolta alla liquidazione dei danni ADB quali Incendio, Furto, RCT, RCO e Rischi Tecnologici. Il settore assicurativo sta mutando velocemente e sta investendo in tecnologia e innovazione per offrire ai suoi clienti servizi competitivi e all’avanguardia, che consentano di aumentare la soddisfazione degli assicurati e al tempo stesso il contenimento dei costi.
Non è un esercizio facile, ma da tempo il mercato delle assicurazioni deve adeguarsi a un utente sofisticato sia esso persona o impresa.
In particolare, le società peritali o studi peritali (i periti rami elementari) hanno un ruolo imprescindibile nel sostenere il cambiamento.
Infatti, per le imprese in particolare, il post sinistro rappresenta un momento di grande stress, in cui tutti gli attori del mondo assicurativo sono chiamati ad operare al meglio.
Gli indennizzi devono essere efficaci e funzionali alla ripresa dell’attività e il servizio impeccabile.
Il mondo assicurativo quindi è oggi più che mai chiamato a erogare un servizio ineccepibile come prerequisito per essere scelto, ma è altresì chiamato a differenziarsi, portando l’eccellenza con coperture rispondenti alle diverse esigenze dei diversi assicurati.
La tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, portando ad usufruire programmi e congegni alquanto avanzati, utilizzati sempre in maggior misura anche dalle Compagnie di Assicurazione.
Riguardo le problematiche, ad esempio inerenti la garanzia “Eventi Atmosferici”, relativamente l’accertamento delle esatte cause di tali danni, sono state studiate forme di intervento dirette alla individuazione oggettiva del nesso “Causa-Sinistro”.